Manga, Anime, fumetti, serie tv e altro ancora...

Skip Beat! arriva in Italia

Elison Savoia
Elison Savoia

Copywriter, Seo Specialist, SMM, Ghostwriter.
Appassionata di tutto ciò che concerne scrittura e disegno.
Possiede una vasta collezione di manga, fumetti e cofanetti di serie tv - oltre che un'altarino su Deadpool e Gwenpool - che custodisce gelosamente.

Skip beat! in Italia

ATTENZIONE!
Rullo di tamburi: signori e signore, dopo anni di petizioni e raccolte firme dei fans, il manga di Skip Beat! arriva in Italia, grazie alla casa editrice Magic Press che ha annunciato la sua uscita nella primavera di quest’anno.
Affrettati a comprare il primo volume al prezzo lancio di 2,90€! Io l’ho fatto ed è bellissimo *ç*
Ti lascio il link qui altrimenti clicca sul banner qui sotto

Skip beat! – la Trama

skip-beat-manga-in-Italia

Non conosci questo manga?
Te lo presento io:
Iniziamo con dei dati tecnici, Skip Beat! è un manga shoujo (per ragazze) nato dalla penna di Yoshiki Nakamura nel lontano 2002 sulle pagine della rivista Hana to yume e tutt’ora la serializzazione è in corso. L’opera vanta attualmente 46 volumi (o tankobon) e ben 292 capitoli.
L’ultimo volume in Giappone è uscito a Gennaio 2021 e la serie non accenna a terminare (per nostra fortuna).
Nel 2008 viene prodotto un anime basato sul manga (ma vogliamo la seconda stagione) e nel 2011 un drama (serie televisiva) di produzione taiwanese (simpatico, ma per vederlo finito hanno fatto penare i fans).
Ma cosa rende questo manga così intrigante?
La trama, ovviamente!
Partiamo a spiegare le basi: gli shoujo sono manga per ragazze e la loro tematica principale sono le relazioni, l’amore, i sentimenti.
Bene, questo tema viene sviluppato nella maggior parte dei casi con trame dove ragazza X incontra ragazzo Y e s’innamorano.
La loro relazione può essere più o meno semplice, illecita, illegale (parliamo pur sempre di storie create da giapponesi) inverosimile, drammatica, ma sempre di una relazione si parla, quindi il fulcro delle trame sono le relazioni amorose!
Nel manga di Skip Beat!, no.
Il fulcro del manga di Skip Beat! è la crescita personale della protagonista Kyoko Mogami.

Skip beat – il manga:

skip-beat-ren-kyoko-bacio

Kyoko all’inizio del manga viene presentata come una fanciulla semplice, follemente innamorata del suo amico d’infanzia Sho Fuwa che, scopriamo subito, essere un cantante Idol molto famoso e quando dico follemente, intendo proprio che è folle. Ama talmente tanto Sho che fa tre lavori per poter mantenere un appartamento per lui (aspetta, ma gli Idol non sono ricchi?). Vive per lui, tanto che il motivo per cui lei è a Tokyo è che lo ha seguito! Questa ragazza di sedici anni è scappata da casa con il suo migliore amico, per aiutarlo nel suo sogno e… subito, all’inizio del primo volume di Skip Beat!, Kyoko viene riportata brutalmente in una realtà che ha un retrogusto amaro, quello del tradimento.
Sho ha tradito la fiducia della sua amica, ingannandola, privandola di una casa con una famiglia (quella di Sho) dove era ben voluta, costringendola ad abbandonare gli studi e a lavorare duramente per poter mantenere uno stile di vita che soddisfacesse le aspettative di questo ragazzo capriccioso e per cosa? Perché lui non era in grado di gestire una casa da solo, aveva bisogno di qualcuno che gli lavasse i panni e gli preparasse da mangiare.
Purtroppo (o per fortuna) Kyoko scopre questo tradimento e qualcosa in lei si rompe, cambiando per sempre la vita di questa ragazza. Ecco che qui si ha un cambio di rotta nel manga, ogni appassionata lettrice di shoujo sa che se Skip Beat! avesse una trama canonica, Kyoko sarebbe dovuta scappare via piangendo mentre si struggeva per questo vile tradimento e invece no, Kyoko, la nostra adorata protagonista, cerca di aggredire Sho presa dalla rabbia, tanto che sono costretti a chiamare i marcantoni della security per portarla via! E mentre la ragazza viene portata via a forza, giura che la farà pagare a Sho, portandogli via ciò che lui ha di più caro, il successo come Idol, Kyoko giura di diventare più famosa di lui! (Kyoko sei tutti noi!)

Skip Beat! manga in Italia e online

Già da questo incipit possiamo capire che abbiamo a che fare con una protagonista decisamente tosta! Kyoko è una ragazza determinata e caparbia e non accetta un no come risposta, se lei vuole una cosa, la ottiene. Ma come ha fatto Skip Beat! a riscuotere tanto successo in Italia se è inedito? Beh, come ogni buon appassionato di manga sa’, online si possono trovare altri appassionati (molto gentili) che traducono le Scan delle tavole dei manga in modo gratuito. Questo è possibile fintanto che una casa editrice Italiana non compra i diritti dell’opera, a quel punto diventa illegale poiché si crea un conflitto d’interesse. Guru del manga Skip Beat! è il forum Dc Team che nel 2008 apriva i battenti e che vanta una community affiatata e molto attiva. Le amministratrici di questo Forum hanno voluto creare un luogo dove appassionati di generi come gli shoujo, josei, yaoi e yuri, potessero riunirsi e scambiarsi idee e pareri, quindi se anche tu adori il manga di Skip Beat! vai a farci un salto, potresti trovare qualche succosa informazione. Ma se preferisci non spoilerarti nulla – ma in questo caso questo blog non è l’ideale per te ^^” – potrai trovare il primo volume dell’edizione inglese qui. Per l’edizione italiana ci toccherà aspettare ancora un po’, purtroppo!

Skip beat! Finale

Vorresti spoilerarti il finale di Skip Beat! ed evitarti la “fatica” di aspettare che vengano prodotti in Italia i 46 volumi?
Mi dispiace per te, ma Skip Beat! non ha ancora un finale, attualmente sappiamo solo che finalmente Ren e Kyoko hanno capito che cosa provano l’uno per l’altra ma Kyoko ha deciso comunque di rifiutare i sentimenti di Ren, poiché vuole prima arrivare all’obiettivo che si è prefissata: diventare la migliore attrice in Giappone.
Tu hai mai letto Skip Beat!, tradotto in Italiano su Dc Team o in inglese? Cosa ne pensi?
Pensi di leggerlo in futuro?
Fammelo sapere nei commenti!

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *